MOUNTAIN BIKE

LA MOUNTAIN BIKE, COME IL CICLISMO SU STRADA, è UNA DISCIPLINA DI FATICA E NON SOLO….INFATTI LA M.B. è DAVVERO MOLTO TECNICO COME SPORT E PER CUI SERVONO MATERIALI DIVERSI, DALLA STRADA, E ANCHE UN CERTO TIPO DI PREDISPOSIZIONE FISICA! IL CICLISMO SU STRADA è AVVICINABILE DA QUALSIASI PERSONA , MENTRE LA M.B. , PER LA SUA DIFFICOLTà, RICHIEDE PREPARAZIONE E UN FISICO APPROPIATO AGLI SFORZI INTENSI E ALLE GRANDI DIFFICOLTà DI PERCORSO!

LA BICICLETTA DEVE ESSERE SICURAMENTE AMMORTIZZATA NELLA PARTE ANTERIORE, SE NON ADDIRITTURA BI-AMMORTIZZATA, CIOè CON UN AMMORTIZZATORE ANTERIORE ED UNO NELLA PARTE POSTERIORE DEL TELAIO, A LIVELLO DEL MOVIMENTO CENTRALE! NON è TUTTO, INFATTI SERVE SICURAMENTE UN MANUBRIO CLASSICO, POSSIBILMENTE NON COMPLETAMENTE DIRITTO, PER AMMORTIZZARE ANCORA UNA VOLTA; IL CAMBIO SEMPRE LOCALIZZATO SUL MANUBRIO PERMETTE CON UN GESTO VELOCE E COMODO DI CAMBIARE IL RAPPORTO, CHE SPECIALMENTE IN SALITE RIPIDE O IN DISCESE PERICOLOSE è MOLTO UTILE PERCHè PERMETTE DI NON TOGLIERE LE MANI E DI ESSERE ESTREMAMENTE PRECISI…! I FRENI, CHE SONO LA PARTE PIù IMPORTANTE DELLA BICI, SI DIFFERENZIANO PER LA LORO CONFORMAZIONE PIù O MENO APERTA PER PERMETTERE L’EVENTUALE PASSAGGIO DI DETRITI O DI FANGO E TERRA, QUANDO SI FACESSE DEL FUORI STRADA! DICEVO CHE I FRENI SONO MOLTO IMPORTANTI PERCHè ANCORA PIù CHE SU STRADA, IN M.B. è ANCORA PIù IMPORTANTE AVERE UN EQUILIBRIO IN FRENATA NELLE CURVE, SOPRATUTTO NEL FUORI STRADA! INFINE LE RUOTE E I COPERTONCINI SONO DIFFERENTI DA QUELLI UTILIZZATI SU STRADA, IN QUANTO DI SOLITO LE SUPERFICI CHE SI CALCANO CON LA M.B. SONO MOLTO PIù PARTICOLARI E SCONNESSE, QUINDI SERVONO RUOTE PIù PICCOLE E PIù LARGHE PER ATTUTIRE LE BUCHE E SICURAMENTE COPERTONCINI SAGOMATI PER UNA TENUTA MIGLIORE NEL FUORI STRADA!

LA IA ESPERIENZA IN M.B. è RELATIVAMENTE SCARSA, MA POSSIEDO UNA M.B. CON CUI SOPRETUTTO D’INVERNO MI DIVERTO A FARE PASSEGGIATE IN FUORI STARDA, SULLE COLLINE E GIù DALLE DISCESE PIù PERICOLOSE!

PRESTO NUOVE NOTIZIE 

Una risposta a MOUNTAIN BIKE

  1. innovatel scrive:

    La mtb è molto bella … c’è da dire una cosa … è molto mentale … nel senso che bisogna essere molto attivi mentalmente (soprattutto in discese tecniche/veloci) per poter tornare interi a casa.

    Sterrare è bellissimo🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: