RESOCONTO…2008!

LA STAGIONE 2008 TRA I PROFESSIONISTI è STATA SICURAMENTE PIù DIFFICILE DI QUANTO MI ASPETTASSI; TANTI PICCOLI PROBLEMI, FISICI E DI ALTRO TIPO, TANTISSIMI IMPEGNI E UN GRANDE SFORZO FISICO MI HANNO DAVVERO SORPRESO E “FINITO”! ORA PENSERò A RIMPRENDERMI UN POCHINO, FISICAMENTE, E POI INIZIERò GIà A PENSARE AL 2009 E A COME PREPARARMI QUESTO INVERNO!

QUESTO IN GENERALE, MA ENTRNDO NELLO SPECIFICO, QUESTO PRIMO ANNO DA NEOPROFESSIONISTA è STATO DURO IN TUTTI I SENSI; LE CORSE MOLTO PIù LUNGHE E DI CONSEGUENZA ANCHE GLI ALLENAMENTI MOLTO PIù INTENSI; LA SQUADRA MOLTO PIù COMPATTA E ATTENTA AD OGNI PARTICOLARE; I VIAGGI LUNGHI, A VOLTE INFINITI, PER CORRERE; I PERCORSI SEMPRE NUOVI E IMPEGNATIVI: UNA GARA IN PIANURA DIFFICILMENTE NON PRESENTA AL MENO 2-3 SALITE; GLI ORARI DI CORSA DIVERSI DA QUELLI DELLE CATEGORIE GIOVANILI; IL MODO DI CORRERE, NON SEMPRE COMPRENSIBILE, MA DI SICURO COMPLETAMENTE DIVERSO CHE DA DILETTANTE; LA RESPONSABILITà MAGGIORE NELL’AIUTARE I PROPRI CAPITANI….E POTRI CONTINUARE!!

PERò TUTTO QUESTO RENDE IL CICLISMO UNA COSA UNICA, CHE CHI NON PROVA NON PUò CAPIRE…E CHI LO PRATICA DIFFICILMENTE NE PUò FARE A MENO!!! INFATTI NONOSTANTE LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE CHE PROVAOCANO QUESTI CAMBIAMENTI NON BASTA A CALARE LA VOGLIA CHE HO CONTINUAMENTE DI CORRERE E ALLENARMI…! ANCHE ORA CHE è FINITA LA STAGIONE HO NOSTALGIA DELLE CORSE E DEL GRUPPO CHE SI è FORMATO!!! VI PARRà STRANO, MA è COSì!! MI MANCHERà TUTTO!

PER QUANTO RIGUARDA IL GRUPPO, SON RIUSCITO A FARE AMICIZIA CON TUTTI, ANCHE CON I PIù CONOSCIUTI COME DANILO DI LUCA E ALESSANDRO PETACCHI, OLTRE A GABRIELE BOSISIO E DANIELE PIETROPOLLI; SENZA SCORDARE PAOLO SAVOLDELLI, CHE SE PUR IN POCHE OCCASIONI, HO AVUTO MODO DI CONOSCERE E PARLARE ASSIEME, ED è DAVVERO UNA PERSONA CORRETTA OLTRE CHE UN GRAN CORRIDORE! P.S. QUELLO CHE DICO è QUELLO CHE PENSO OVVIAMENTE, NON LO DICO PER ALTRI MOTIVI!

I DIRETTORI SPORTIVI MANZONI E FIDANZA SONO DAVVERO IN GAMBA E SI VEDE CHE HANNO CORSO DA PROFESSIONISTI E SANNO BENISSIMO COME GESTIRE UN PROPRIO CORRIDORE IN DIVERSE OCCASIONI! QUANDO POSSONO TI DANNO ANCHE UNA GROSSA SPINTA EMOTIVA PER DARE IL MASSIMO PER SE O PER LA SQUADRA!!! MI SON TROVATO BENISSIMO E CREDO DI AVERE INSTAURATO UN PICCOLA RAPPORTO DI AMICIZIA ANCHE CON LORO!

PER IL RESTO TUTTE LE PERSONE CHE CI SEGUONO, MECCANICI, MASSAGGIATORI, E ACCOMPAGNATORI FANNO SEMPRE IL LORO LAVORO CON PROFESSIONALITà; CERTO SEMBRA FACILE DAL DI FUORI, MA VI ASSICURO CHE A FARE QUELLO CHE FANNO OGNUNO DI LORO CI VUOLE UNA PASSIONE E UN IMPEGNO QUASI ‘PARI AL NOSTRO!!! A VOLTE LE COSE POSSONO ANDAR BENE E A VOLTE NON ESSERE PERFETTE, MA L’IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI C’è SEMPRE E SI VEDE, IL RESTO SONO PICCOLEZZE CHE SI POSSONO TRALASCIARE! ANCHE CON IL PERSONALE HO STRETTO AMICIZIA, CON ALCUNI DI PIù, CON ALTRI DI MENO, E QUANDO SI VA A CORRERE è BELLO TROVARE TANTA GENTE CON CUI PARLARE E SCAMBIARE OPINIONI!!!

UNA DELLE COSE CHE NON MI ASPETTAVO DI TROVARE è SICURAMENTE LA POCA CHIAREZZA SU CHI O DOVE AVREI CORSO LUNGO TUTTA LA STAGIONE; IL PROGRAMMA, PER ME, NON C’è MAI STATO, E PER IL PROSSIMO ANNO MI AUGURO CHE CAMBI QUALCOSA! QUESTO VALE PER ME NATURALMENTE, MA è UN ASPETTO CHE CREDO POSSA MIGLIORARE SICURAMENTE!

PER QUANTO RIGUARDA I RISULTATI NON Sò CHE DIRE, IO LI VALUTO PIù CHE BUONI, MA SICCOME SONO MOLTO SEVERO CON ME STESSO, LA MIA OPINIONE NON VALE PIù DI TANTO; POTRESTE ESSERE VOI A DIRMI COSA NE PENSATE DEI MIEI POCHI RISULTATI!???

2 risposte a RESOCONTO…2008!

  1. Barbi scrive:

    Ciao Matteo
    bellissimo resoconto, spero che qualcuno tra i tuoi dirigenti lo legga. Cosa penso dei tuoi (tu dici pochi ma non sono d’accordo) risultati? A mio modesto parere da primo anno ti sei comportato molto bene, da quanto si è visto sei e sarai (2009) un corridore importante per il trenoPetacchi, gavetta che ti sarà utile in futuro. Secondo me a volte, per emergere nel mondo dei prof, non contano tanto i risultati, ma la sostanza e il valore che ogni corridore dimostra di avere. Io ritengo che lo hai dimostrato, e questo è stato il tuo risultato più importante. Bravo, continua così!!!

  2. Roby scrive:

    Ciao Matteo,
    io credo e ne sono certo che Tu sia un po troppo duro con te stesso, la tua stagione è stata ottima per un neo pro.
    Penso anche che quello che hai fatto lo abbiano notato anche i Tuoi dirigenti, altrimenti non ti avrebbero rinnovato il contratto.
    Ricordati una cosa, impara tutto quello che puoi dai tuoi capitani e un giorno arriveranno anche per Te le Vittorie.
    Non ti dico NON MOLLARE MAI perchè so già che non lo farai, anzi sono sicuro che lotterai sempre per guadagnarti il posto che ti compete, quindi non mi resta che augurarti Buon anno nuovo e in bocca la lupo per la stagione 2009.

Lascia un commento

