POCHE PAROLE PER UN UOMO CHE MI HA INSEGNATO DAVVERO TANTO!!! “GRAZIE PANTIERI”

“QUESTA NON CI VOLEVA….”, UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA MI HA COLPITO COME UNA FRECCIA AL CUORE…!!! VENERDì SCORSO, IL 2 MAGGIO 2008, è VENUTA A MANCARE UNA PERSONA DAVVERO CARA, IL POVERO SECONDO PANTIERI, CHE GIà DA QUALCHE TEMPO SOFFRIVA INGIUSTAMENTE SOPRA AD UN LETTO DI OSPEDALE DOVE NESSUNO, TRANNE I PARENTI, POTEVA AVVICINARLO; LUI CHE INVECE CI è SEMPRE STATO VICINO NEL BENE E NEL MALE è STATA LA PERSONA CHE MI HA INSEGNATO DI PIù SUL MONDO DELLO SPORT, DEL CICLISMO, CHE ERA LA SUA VITA DA SEMPRE; SONO LIMPIDI, COME SE FOSSERO ACCADUTI IERI, I RICORDI DEGLI ALLENAMENTI, DELLE RIUNIONI, DELLE GARE E DELLE TRASFERTE CON SECONDO CHE QUASI NON MI SEMBRA VERO CHE DOPO COSì POCO TEMPO CI SI RITROVI QUI A RICORDARLO INVECE CHE A RINGRAZIARLO DI PERSONA!!! è DAVVERO DURA ACCETTARE QUESTI FATTI DELLA VITA, è DURA LASCIARE CHE TUTTO VENGA RIPOSTO NEL CASSETTO DEI RICORDI, MENTRE SAREBBE BELLISSIMO POTERLI RIVIVERE OGNI QUAL VOLTA SI RIVEDE UNA PERSONA DOPO UN Pò DI TEMPO…..ORA QUESTO NON POTRà PIù ACCADERE CON SECONDO CHE DA LASSù CI POTRà VEDERE MA NOI INVECE NO, QUINDI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE TENERE PIù VIVA POSSIBILE LA SUA MEMORIA E I  RICORDI CHE GLI SONO LEGATI, E LO RIMARRANNO SEMPRE.

PANTIERI, COME LO CHIAMAVAMO TUTTI, è STATO UN MAESTRO DEL CICLISMO, UN PROFESSORE QUANDO CI FACEVA LEZIONE DI CICLISMO (TUTTI RICORDERANNO LE GIORNATE IN SOCIETà E TUTTI QUEI FOGLI, CHE ANCORA CONSERVO, CON LA QUALE CI FACEVA LEZIONE SU QUESTO BELLISSIMO SPORT), PER QUANTO MI RIGUARDA UNA DELLE POCHE PERSONE CHE HA SEMPRE CREDUTO IN ME NEI MIEI MEZZI, E MI DAVA SEMPRE MORALE DICENDOMI CHE IO ERO FATTO PER FARE IL CICLISTA (DETTO DA LUI ERA BELLISSIMO E ANCORA MI VENGONO I BRIVIDI SOLO A PENSARCI); UN UOMO CHE CREDEVA IN TUTTO QUELLO CHE FACEVA E CHE SE NON LO AVETE MAI CONOSCIUTO NON SAPETE COSA VI SIETE PERSI…. CI VORREBBE DAVVERO UN LIBRO PER RACCONTARE CHI ERA, COSA FACEVA E QUANTE PERSONE HA AIUTATO SECONDO….; ERA UN UOMO BUONO, MA DAVVERO TANTO, E MI DISPIACE IMMENSAMENTE CHE ABBIA SOFFERTO E ANCORA DI PIù NON ESSERGLI STATO DI AIUTO, A LUI CHE INVECE ME NE HA SEMPRE DATO TANTISSIMO!!!! ORA Sò CHE IN CIELO C’è UN ALTRO ANGELO CHE VEGLIA SU DI ME E SU TUTTI QUELLI CHE GLI HANNO VOLUTO BENE, PER QUESTO MI SENTO ANCORA PIù PROTETTO E AL SICURO!!!

DI SICURO CE LA METTERò TUTTA E ANCORA DI PIù PER LUI, PER DIVENTARE QUELLO CHE MI HA SEMPRE SPRONATO A CREDERE DI ESSERE…..UN CORRIDORE!!!

GRAZIE SECONDO SEI STATO DAVVERO IMPORTANTE PER TUTTI!!!

(PENSO CHE CON QUESTE PAROLE ANCHE I MIEI AMICI E CHI LO CONOSCEVA VORREBBERO DIRGLI SE FOSSE QUI.)

MATTEO MONTAGUTI

3 risposte a POCHE PAROLE PER UN UOMO CHE MI HA INSEGNATO DAVVERO TANTO!!! “GRAZIE PANTIERI”

  1. Antonio Cauzo scrive:

    Una notizia che mi ha scosso profondamente!
    Controllo spesso il tuo blog, Matteo, ma non mi sarei mai aspettato di leggere una notizia del genere..
    Ti ringrazio perchè sei una finestra importante sul mondo del ciclismo e del passato di qualcuno..

    Secondo Pantieri..

    Quanti ricordi..per me l’esperienza in bici, la persona di Pantieri e le persone che lo seguivano (Montanari, Biscerin), tutti voi..anni ed esperienze irrepietibili..

    Pensare che prima di partire per il Belgio, dove ora mi trovo, lo avevo chiamato e lo avevo sentito bene: è stato un piacere reciproco! Mi ero detto che sarei voluto andarlo a trovare..

    Mi dispiace non esserci stato, avrei voluto partecipare alla Messa perchè Secondo è stato, oltre che un allenatore sportivo, una maestro di comportamento e di valori umani e morali, fondamentali per l’inizio del nostro cammino nella vita.

  2. Alessio Giunti scrive:

    Un dispiacere immenso anche per me, un allenatore che oltre a insegnarmi il ciclismo, e stato un maestro di vita….proprio come tutti lo ricordano e questo proprio perchè era la sua personalità.

    Mi commuovo a ricordarlo e anche per me è difficile accettare una cosa simile; sempre con il sorriso stampato sulla faccia e quelle sue mani che ti accarezzavano il viso, un gesto per lui naturale che ogni volta mi commuoveva e mi faceva capire di quanto buono fosse e di quanto bene volesse a noi che per lui eravamo portatori di questo splendido sport!

    Pur essendo passati molti anni il suo ricordo è sempre vivo e limpido nel mio cuore, anche prima di questa tragica notizia lo ricordavo spesso negli allenamenti che facevo.
    Penso che il ciclismo abbia perso una persona davvero saggia,del resto lui veramente lo amava veramente il ciclismo!
    Ciao Secondo Pantieri.
    Un grazie di cuore.

  3. Marco Di Maio scrive:

    E’ stata una notizia terribile, sottoscrivo le considerazioni che hai fatto tu Matteo. Il ricordo più bello che conservo di Pantieri è il suo sorriso e la sua voglia di fare, ma soprattutto i valori (pochi, ma chiari) che trasmetteva e che ho saputo cogliere. Sapeva sempre trasmettere ottimismo.

    Un aneddoto per significare quanto fosse unico: è stata l’unica persona che si è presa la briga di insegnare a me e ad altri amici e compagni l’inno nazionale. Una cosa che oggi non viene fatta da nessuna parte, eppure lui, in quei sabati alla “Forti e Liberi” durante le lezioni di ciclismo che ci impartiva, ha voluto trasmetterci anche questo.

    Negli ultimi anni non l’avevo più frequentato, come non ho più frequentato molti di coloro che frequentavo quando ero nel mondo del ciclismo, perchè ho preso percorsi diversi. Tuttavia quei valori e quegli insegnamenti che Pantieri ha cercato di trasmettersi, sono per me ancora oggi quelli di riferimento.

    Lo sport è questo, lo sport è scuola di vita. A noi il compito di saper far tesoro nel migliore dei modi del patrimonio che ci ha trasmesso Secondo.

Lascia un commento

