IL GIRO D’ITALIA 2008

                                         

CESENA – Si aggiungono nuovi particolari alle indiscrezioni sull’arrivo del Giro d’Italia in Romagna. La frazione che il 21 maggio arriverà a Cesena, partirà da Urbania e dopo 193 chilometri giungerà nel capoluogo romagnolo. Il giorno dopo la carovana ripartirà da Forlì. Nel tracciato della tappa è prevista anche la salita del Barbotto, famosissima tra i cicloamatori per essere l’ascesa più celebre della ‘Nove Colli’. L’arrivo a Cesena sarà collocato in piazza della Libertà.

 

Gli ultimi dettagli della frazione romagnola del Giro, sono stati definiti mercoledì in un incontro riservato tra l’Amministrazione comunale e gli organizzatori della corsa, la Rcs Events. Pare ormai trovato l’accordo anche sul percorso.

 

Si partirà attorno alle 11.45 da Urbania, per poi giungere in Romagna passando da Montefiore Conca, Osteria nuova, Montescudo; quindi si sconfina a San Marino, transitando da Faetano, piazza San Francesco, Fiorentino. A quelo punto la carovana tornerà in provincia di Pesaro-Urbino toccando Montelicciano, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Ponte Cappuccini, Carpegna, Monte Carpegna, Cantoniera di Carpegna, Pennabilli, Maciani, Novafeltria, Perticara.

 

Qui la corsa dovrebbe prendere di nuovo la direzione della Romagna, giungendo nella provincia di Forlì-Cesena passando sull’asperità del Barbotto; poi toccando Sogliano, Bagnolo, Santa Paola, Monteleone, Sorrivoli, bivio di Carpineta. Quindi giù a tutto gas verso Cesena attraverso via Celincordia, via Don Minzoni, corso Garibaldi, piazza della Libertà, via Zuccherificio, viale Bovio, via Costa, via Padre Vicinio da Sarsina, dia del Monte, abbazzia del Monte via Celincordia, via don Minzoni, corso Garibaldi e piazza della Libertà.

 

Una tappa molto suggestiva sotto il profilo paesaggistico e per la morfologia del territorio, che attraversa alcuni dei luoghi più gettonati dagli appassionati di ciclismo locali. Una frazione che potrebbe non concludersi con la ‘solita’ volata, ma con un colpo di mano a pochi chilometri dall’arrivo o con l’arrivo di un gruppo ristretto di corridori.

Prima dei pronostici, però, occorre attendere l’ufficialità del percorso, che sarà data il 1° dicembre prossimo durante le presentazione ufficiale della kermesse della Gazzetta dello Sport.

4 risposte a IL GIRO D’ITALIA 2008

  1. gerry scrive:

    Spero tanto di poter venire ad una tappa del giro gridare a squarciagola l’indirizzo del tuo blog……..VAI MATTEOOOOOO…..simo tutti con te a presto Gerry

  2. Claudio scrive:

    Pensavo ti convocassero per il Giro 08, sei rimasto a casa per i problemi fisici che hai avuto ultimamente o era in programma la tua esclusione.
    …. Ieri Di Luca ha fatto un bel forcing nell’ultimo Km. …
    Comunque in bocca al lupo per il tuo rientro alle gare, qualche sett. fa ho visto che ti allenavi nella zona di Cesena, passavo per lavoro nella via Emilia direzione Cesena e ho visto la divisa LPR in lontananza, solitamente quando sei a casa per allenarti quali percorsi utilizzi per testare i tuoi miglioramenti?
    Come si svolge la sett. di un prof.? Ho letto che molti colleghi tuoi fanno due/tre giorni di carico di lavoro e due di scarico, tu come ti gestisci?
    Non voglio svelare i tuoi segreti ma sono curioso come gestite le settimane per prepararVi al meglio.
    Ad esempio domenica io farò la classica stagionale “Nove Colli” volevo chiedereti come affronti la settimana prima di una gara importante …. fai dello scarico in pianura oppure inserisci qualche salita sottosoglia…… l’alimentazione subisce delle variazioni per fare il pieno di carboidrati o si mantiene costante.

    grazie per i consigli
    Claudio (Ravenna)

  3. vaimatteo scrive:

    CIAO CLAUDIO, NON SONO STATO CONVOCATO AL GIRO PERCHè COME PRIMO ANNO NON AVEVO NESSUNA POSSIBILITà, VISTO CHE PRIMA DI ME CI SONO TANTI CORRIDORI COME QUELLI CHE SONO STATI CONVOCATI, CHE LO MERITAVANO ANCHE PIù DI ME!!!
    CI RIPROVERò IL PROX ANNO QUESTO è POCO MA SICURO!
    PER QUANTO RIGUARDA L’INCIDENTE NON MI HA PRECLUSO NIENTE PERCHè CMQ STAVO AFFRONTANDO UN PERIODO DI SCARICO DOPO LA COPPI E BARTALI, E NON AVEVO CORSE IN PROGRAMMA FINO AL 20 DI MAGGIO, QUINDI UN 2 MESI SENZA CORRERE CHE AVEVO GIà PROGRAMMATO!
    I MIEI ALLENAMENTI SI SVOLGO SU E GIù PER LE STRADE DI FORL’, FAENZA , IMOLA, E CESENA PER LO PIù….E ANCHE IO SONO ABITUATO A MANTENERE UN PROGRAMMA DI 2 O 3 ALLENAMENTI INTENSI, DI FONDO E LAVORI SPECIFICI E 1 O 2 GIORNI DI SCARICO! SPESSO CAPITA CHE NON FACCIO GIORNI DI RIPOSO, MA OGNI TANTO ME NE CONCEDO UNO PER RICARICARE LE PILE E PER GODERMI IL BEL TEMPO!
    LA SETT, PRIMA AD UNA CORSA IO, SE TI PUò INTERESSARE PER AFFRONTARE MEGLIO LA “NOVE COLLI”, CERCO DI NON ESAGERARE, NE CON GLI ALLENAMNETI , NE CON IL MANGIARE….. FACCIO CMQ 3 ALLENAMENTI INTENSI DI 4-5-6 ORE E POI 2 GIORNI PRIMA DELLA CORSA FACCIO SCARICO IL CHE SIGLIFICA ANCHE FARE UN GIORNO DI RIPOSO! MAGARI SE RIESCI 3 GIRONI PRIMA O 2 GIORNI PRIAMA FINIRE L’ALLENAMENTO DIETRO MACCHINA FAREBBE MOLTO BENE….MA SENZA CARICARE TROPPO CON I KM!
    TI CONSIGLIEREI ANCHE DI MANGIARE MOLTI CARBOIDRATI SEMPLICI, COME LA PASTA O IL RISO, LA SERA PRIMA DELLA CORSA PERCHE POI MI SEMBRA CHE LA “NOVE COLLI” PARTA MOLTO PRESTO E ALIMENTARSI MOLTO LA MATTINA PRESTO NON è IL MAX PER IL TUO FISICO CHE NON è ASSOLUTAMENTE ABITUATO!!!
    PORTATI DIVERSE BARRETTE DI CARBOIDRATI E PROTEINE IN CORSA PIUTTOSTO…UNA OGNI 30 KM….UN Pò PRIMA DELLE SALITE…MAGARI MENTRE LE STAI TERMINANDO PRIMA DI INIZIARE LA DISCESA! POI PER FINIRE DEGLI ZUCCHERI LIQUIDI PER IL FINALE ULTIMI 50 KM E SALI E MALTODESTRINE NELLE BORRACCIA SEMPRE!!!!
    FAMMI SAPERE….IN BOCCA AL LUPO!
    UN ABBRACCIO DA MATTEO

  4. Claudio scrive:

    grazie per i consigli ….. poi ti farò sapere il piazzamento! l’anno scorso al primo anno di ciclismo (prima ho giocato 20 anni a calcio e non avevo mai provato la fatica della bici) mi sono piazzato 1500 su 6000 partecipanti nel percorso medio (130km.) con circa 2000km. nelle gambe ….. quest’anno prenderò parte alla gran fondo (210km.) con 5000km nelle gambe. …. conto di metterci 8/8.30 ore … vedremo!!!

    a presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: