MATTEO MONTAGUTI VINCE LA 87^ TARGA D’ORO CITTÀ DI LEGNANO
Legnano (MI)
1 mag 2007

Battesimo organizzativo per la neo presidentessa dell’US Legnanese, signora Caterina Palmieri Colombo, accompagnata dal Presidente della FCI Renato Di Rocco e Presidente dell’Associazione dei Corridori Professionisti e dei Mondiali di “Varese 2008” Amedeo Colombo, nonchè marito.

Senza tradire emozione ha dato il via all’87ema edizione della Targa d’Oro Città di Legnano, che è una classicissima del ciclismo dilettantistico nazionale, organizzata dall’Unione Sportiva Legnanese sul classico percorso che, dopo un breve tratto in territorio Altomilanese, va a ricalcare l’esatto percorso della Coppa Bernocchi-Gran Premio Banca di Legnano imperniato sul circuito comprendente le asperità del Piccolo Stelvio con l’aggiunta dello strappo finale denominato “Dei Cavalli”.150 i corridori che iscritti e, di questi, 99 hanno preso regolarmente il via da Legnano e, dopo pochi chilometri, già nasce la fuga che deciderà le sorti della gara con al comando un plotone di 11 corridori: Matteo Gamberoni, Luca Gasparini, Bruno Rizzi (Pagnoncelli-Ngc-Perrel), Luca Pifferi (Eurobike Oliver Ogar), Fabio Negri (Team Aurora Named-Tad Pharma), Maurizio Anzalone (VC Mendrisio-PL Valli-Svizzera), Roberto Berta (Pool Cantù 1999 Ncg-Tad Pharma), Federico Pinton (Progettociclismo-OTC Doors), Amani Ponzoni (GS Ediltecnica), Cesare Benedetti e l’azzurro Matteo Montaguti (GS Gavardo-Tecmor).

Questi atleti raggiungeranno il circuito denominato del Piccolo Stelvio, pedalando in perfetta armonia e aumentando di chilometro in chilometro il loro vantaggio sugli inseguitori che perdevano parecchi concorrenti a causa delle proibitive condizioni atmosferiche che hanno accompagnato la gara per una quarantina di chilometri sul circuito del Piccolo Stelvio.

Rimessosi il tempo al bello, i fuggitivi non demordevano e incrementavano ancora il loro vantaggio fino a portarlo a circa otto minuti all’ingresso del circuito cittadino finale dove veniva fermato il gruppo degli inseguitori.

I fuggitivi giungevano frazionati tra loro col terzetto Montaguti (Gavardo-Tecmor), Rizzi (Pagnoncelli) e Negri (Aurora Named Tad Pharma) al comando. Cedeva leggermente Negri nell’ultimo chilometro e nello sprint a due, il nazionale della pista Montaguti, regolava Rizzi di stretta misura con dedica della vittoria ai genitori Nadia e Gilberto oltre che a tutta la squadra. Tra i corridori rimasti in gara, alzava bandiera bianca il solo Roberto Berta (Pool Cantù) col tenace Amani Ponzoni (GS Ediltecnica) che non cedeva le armi e resisteva fino al traguardo conquistando con merito la decima piazza.

Cerimonia protocollare per le premiazioni dei corridori con la partecipazione del Sindaco di Legnano, Maurizio Cozzi, degli Assessori allo Sport, Giambattista Fratus, e alle attività produttive nonché candidato alla carica di Sindaco per le prossime Elezioni Amministrative, Lorenzo Vitali, del presidente della Federciclismo lombarda, Oreste Casati e delle signore Ved. Mirko Ciapparelli e Ved. Giovanni Bianchi, alla Memoria dei quali la gara era dedicata.

ORDINE D’ARRIVO

1. Matteo Montaguti (Gavardo-Tecmor) km. 145 in 3h24’11”, media 42,609 km/h
2. Bruno Rizzi (Pagnoncelli-Ngc-Perrel)
3. Fabio Negri (Aurora Named Tad Pharma)
4. Cesare Benedetti (Gavardo-Tecmor) a 34″
5. Matteo Gamberoni (Pagnoncelli NGC Perrel)
6. Maurizio Anzalone (VC Mendrisio-PL Valli-Svizzera) a 1’39”
7. Luca Gasparini (Pagnoncelli Ngc Perrel)
8. Federico Pinton (Progettociclismo Otc Doors) a 1’51”
9. Luca Pifferi (Eurobike Oliver Ogar) a 4’06”
10. Amani Ponzoni (GS Ediltecnica) a 5’18”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: